Venezia, città ricca di storia, arte e creatività, è da secoli un crocevia di viaggiatori e culture. Proprio in questo contesto suggestivo le opere straordinarie provenienti da ogni parte del mondo convergono ogni anno all’evento della Biennale, uno dei più importanti e seguiti appuntamenti culturali di rilievo internazionale.

La Biennale di Venezia è l’occasione perfetta per scoprire opere in ogni forma e ammirare l’atmosfera unica della città lagunare. Ma scopriamo insieme perché questo appuntamento è così imperdibile!

Cos’è la Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia, ad oggi una delle più prestigiose manifestazioni artistiche al mondo, risale al 1895 da un’idea di Riccardo Selvatico, sindaco di Venezia e assiduo frequentatore del Caffè Florian, in Piazza San Marco, uno dei salotti intellettuali più frequentati d’Italia.

L’idea nacque con lo scopo di promuovere l’arte contemporanea e incoraggiare la produzione artistica italiana. In pochi anni, in seguito al grande successo riscosso, l’evento si ampliò per includere artisti internazionali, arricchendosi inoltre di nuove sezioni, come quella dedicata alla musica (dal 1930), al cinema (dal 1932), al teatro (dal 1934), all’architettura (dal 1980) e alla danza (dal 1999).

Negli anni, le manifestazioni culturali più rilevanti si sono dimostrate la Biennale d’Arte e la Biennale di Architettura, rispettivamente alternate negli anni dispari e negli anni pari (tendenza invertita a causa dell’interruzione per Covid-19).

La Biennale di Architettura, in programma per l’edizione 2023, si tiene tutt’oggi nelle sedi storiche della Mostra, ovvero ai Giardini e all’Arsenale di Venezia. Per l’occasione, i migliori architetti e designer del mondo presentano le loro opere e progetti più recenti, concentrandosi sulla presentazione delle ultime tendenze e innovazioni nel campo dell’architettura e del design, con l’obiettivo di esplorare e trasmettere il ruolo dell’architettura nella società contemporanea.

arsenale_biennale
biennale_architettura

“The Laboratory of the Future”: 18° mostra Internazionale di Architettura

Il laboratorio del futuro: è questo il tema della 18° mostra Internazionale della Biennale di Venezia, curata quest’anno dall’architetta britannica-ghanese Lesley Lokko. I riflettori saranno puntati, per la prima volta, sul continente africano e sulla diaspora. Con questa scelta, Lokko sottolinea quanto le manifestazioni culturali siano importanti per ampliare il concetto di cultura e per rappresentare voci che storicamente sono state ignorate.

The Laboratory of the Future sarà una mostra suddivisa in sei parti e coinvolgerà 89 partecipanti, di cui oltre la metà provenienti dall’Africa o dalla diaspora africana. Per lo stato del Niger sarà un esordio alla Biennale di Architettura, mentre Panama si presenterà per la prima volta come paese singolo. Inoltre, la Santa Sede tornerà a partecipare alla Biennale di Architettura con un proprio padiglione, dopo aver debuttato nell’edizione del 2018. Infine, al Padiglione Italia sarà dedicato lo spazio nell’area delle Tese delle Vergini in Arsenale, e sarà curato dal collettivo Fosbury Architecture. Il titolo della mostra sarà SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri.

Lesley-Lokko_Photo-Jacopo-Salvi_Courtesy-of-La-Biennale-di-Venezia
biennale 2023

Biennale di Venezia: date e biglietti

La Mostra Internazionale di Architettura si svolgerà dal 20 maggio al 26 novembre 2023 (con una preapertura nei giorni 18 e 19 maggio). I biglietti potranno essere acquistati esclusivamente online al costo di 25€; il biglietto include l’ingresso in ciascuna sede espositiva, Arsenale e Giardini, visitabili anche in giorni diversi. Per Under 26, Over 65, gruppi e studenti sono invece previste delle riduzioni con lo scopo di consentire a tutti la possibilità di partecipare all’evento.

Altri eventi da non perdere della Biennale di Venezia

Durante il periodo della Biennale, saranno molti gli eventi culturali da non perdere: performance, concerti, spettacoli teatrali, conferenze, workshop e molto altro. Inoltre, alcune delle attività collaterali proposte saranno gratuite e accessibili a tutti i visitatori, offrendo così un’esperienza culturale inclusiva e aperta a diverse sensibilità.

Scopriamo insieme nel dettaglio gli eventi culturali più importanti che si terranno durante i mesi della Biennale!

Biennale Teatro

Quest’anno, oltre alla Biennale di Architettura, si terranno diverse manifestazioni, tra cui la 51° edizione del Festival Internazionale del Teatro. Il festival si svolgerà dal 15 giugno al 1° luglio 2023, presso le sedi di Ca’ Giustinian e l’Arsenale, e presenterà gli spettacoli Naturae di Armando Punzo e Het land nod di FC Bergman.

Biennale Danza

Anche il Festival Internazionale di Danza Contemporanea avrà luogo quest’estate, dal 13 al 29 luglio 2023 presso le sedi di Ca’ Giustinian e l’Arsenale. Sarà possibile, durante queste date, assistere agli spettacoli 11 e 13&14 della compagnia di ballo TAO Dance Theater.

Biennale Cinema

Quest’anno si terrà la 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera. La Mostra si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2023 presso il Lido di Venezia.

Biennale Musica

A chiudere la Biennale di Venezia, insieme alla Biennale di Architettura, sarà la 67° edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea, che si svolgerà dal 16 al 29 ottobre 2023, presso le sedi di Ca’ Giustinian e l’Arsenale. Gli spettacoli presentati quest’anno saranno Ships di Brian Eno e Knock di Miller Puckette.

biennale venezia program
biennale-venezia-teatro

Scopri Venezia e il Lido assieme a noi!

Se vuoi rendere la tua estate ancora più indimenticabile, perché non approfittare delle piacevoli temperature di fine stagione per una giornata all’insegna della cultura alla Biennale di Venezia?

In alternativa, offriamo diverse attività nella Serenissima tra cui un tour guidato a Venezia o una piacevole escursione in barca alla scoperta di Murano, Burano e Torcello. Non importa se viaggi con il tuo camper o preferisci soggiornare in una delle nostre lodge, case mobili o bungalow: abbiamo diverse offerte speciali per soddisfare tutte le tue esigenze.

 

Stai cercando un campeggio comodo per visitare la Biennale di Venezia? Dà un’occhiata alle nostre offerte!