A metà tra glamour e camping, il Glamping è più di una vacanza lussuosa in campeggio: è un’esperienza indimenticabile, una vera e propria filosofia in cui il comfort si fonde con la natura.

Oggigiorno, infatti, il turismo green è sempre più apprezzato e anche chi non è esperto di campeggio sta iniziando a prediligere uno stile di vacanza più sostenibile: ed è uno dei motivi principali per cui il glamping sta conquistando davvero tutti. Alla fine, campeggiare non significa per forza avventurarsi in luoghi sperduti, dormire in un sacco a pelo e cucinare su un fornelletto a gas. Campeggiare significa rispettare l’ambiente circostante, non contaminarlo, fondersi con esso in piena sinergia, senza predominarlo e riscoprendo una connessione con la terra e con il proprio io interiore. Per questo si può fare campeggio in modi differenti: in una mobile house, in camper, o in un alloggio glamour.

Avventurati con noi alla scoperta delle origini del glamping e delle strutture messe a disposizione presso il nostro campeggio Ca’Savio, per una vacanza green e in pieno stile glam in Veneto!

Com’è nato il Glamping?

Prima di addentrarsi alla scoperta del glamping, sai che cosa significa questa parola? Il termine, coniato in Inghilterra nel 2005, deriva dall’unione tra “glamour” e “camping” e da anni è uno dei trend più apprezzati dagli amanti dell’insolito: una vacanza in campeggio all’interno di tende eleganti o capolavori di bioedilizia.

Si tratta di un neologismo, ma il concetto è di antichissima origine. Le prime testimonianze risalgono al 1100, da parte di tribù mongole che vivevano in yurte fornite di ogni comfort. Anche durante l’Impero Ottomano era usanza imbastire tende lussuose durante le spedizioni militari. Mentre, nei primi del ‘900 durante i Safari in Africa, gli esploratori più benestanti alloggiavano in tende di pregio, allestite con tappeti e mobili antichi. Oltre oceano, invece, gli Indiani d’America utilizzavano le famose tende tepee, anche oggi amate da chi desidera vivere un glamping più selvaggio in terre inesplorate.

Queste tradizionali sistemazioni, affascinanti e suggestive, hanno ispirato le struttura che oggi sono dedicate al glamping. Grazie al design e ai servizi sempre più focalizzati sul benessere delle persone, le strutture sono in grado di soddisfare le esigenze di chi è in cerca di un’esperienza indimenticabile, in cui il glamour e il comfort si sposano con la bellezza di luoghi mozzafiato, senza contaminarli.

Glamping: un modo nuovo di godere della natura

Con il glamping, campeggiare all’aria aperta diventa chic e quella che apparirà come una notte in un hotel a cinque stelle, in realtà sarà un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura. Infatti, il lusso che caratterizza il glamping non prescinde la logica eco-friendly, fulcro delle vacanze in campeggio.

Adatto sia al mare sia alla montagna, a paesi caldi ma anche freddi, il glamping attira turisti in cerca di vacanze insolite, distanti da luoghi affollati e alla ricerca di un profondo contatto con la terra. Per questo motivo le soluzioni sono sostenibili, promuovono l’utilizzo di energia green e incoraggiano il riciclo. Infatti, dalla realizzazione della struttura all’arredamento, i campeggi di glamping prediligono materiali ecologici ai materiali dannosi per l’ambiente.

Il glamping è la dimostrazione che vivere la natura e soprattutto rispettarla non significa rinunciare alle comodità, al lusso e alla bellezza, ma avere cura e attenzione verso tutto ciò che ci circonda.

CaSavio_glamping
Ca Savio Airstream glamping

Tipologie di glamping: dalla tenda all’Airstream

Esistono molteplici tipologie di glamping, ognuna con caratteristiche e stili differenti, ma accomunate dall’originalità. Non solo tende lussuose come la Tepee, la Yurta o tende da Safari, ma anche case sugli alberi, capanne, palafitte, igloo o bolle trasparenti per godere il cielo stellato. Tra le ultime tendenze, spiccano le roulotte vintage, o per uno stile ancora più glam gli iconici caravan americani.

 

CaSavio_glamping
airstream interior

Per vivere un’esperienza di glamping in una di queste strutture non è necessario spostarsi all’estero alla ricerca di ambienti suggestivi, anche i paesaggi d’Italia offrono scorci incantevoli, in cui provare l’ebrezza di una vacanza inusuale. Proprio come nel nostro campeggio, alle spalle della Laguna veneziana.

Ca Savio-view

La nostra proposta di campeggio glam

Noi te lo abbiamo spiegato, adesso è tempo di viverlo: saremo lieti di accoglierti in una delle nostre soluzioni glamping. Dalle tende di lusso Eco Lodge, Nordisk Village e CoCo Sweet, ai mitici Airstream in alluminio, le nostre proposte di campeggio glam ti lasceranno un ricordo indelebile.