La spiaggia di Jesolo

Jesolo, rinomata località balneare dell’Alto Adriatico, è una delle principali destinazioni turistiche italiane. Da decenni la città è apprezzata dai turisti di tutta Europa per la sua lunga e curata spiaggia di sabbia fine dalle mille tonalità ambrate, per la vivace vita notturna, per le tante occasioni di divertimento e le numerose soluzioni di alloggio offerte.

La lunga spiaggia del Lido di Jesolo, da non confondere con Jesolo Centro, dove sorge invece il centro storico, si estende per 15 km tra il Porto di Piave Vecchia e il Porto di Cortellazzo, passando per una ombreggiata pineta, vera e propria oasi verde della città.

Bagnata da un mare sicuro e pulito, l’Adriatico, nel quale degrada dolcemente, la spiaggia di Jesolo ospita numerosi stabilimenti balneari attrezzati che propongono infinite occasioni di relax e svago.

La spiaggia di Jesolo si conferma da decenni una delle migliori spiagge d’Italia e da ben 13 anni consecutivi vanta la “Bandiera Blu”, un prestigioso riconoscimento conferito per la pulizia dell’arenile, la qualità dei servizi offerti ai visitatori e l’impegno costante a preservare l’ambiente naturale. Il litorale, inoltre, è stato premiato dall’ordine dei Pediatri con la “Bandiera Verde”, come “spiaggia sicura” e a misura di bambino.

Jesolo non è una spiaggia adatta esclusivamente ai bambini: è molto amata dai ragazzi per le sue numerose attrazioni, dagli anziani e dalle persone con problemi di mobilità per la facile accessibilità di quasi tutto il litorale e anche dagli amanti degli animali, che qui possono scegliere tra 3 spiagge dove trascorrere una giornata al mare in compagnia degli amici a quattro zampe.

Dall’alto la spiaggia di Jesolo è inconfondibile: prestigiosi hotel e campeggi fronte mare si affacciano su un esteso lungomare colorato da migliaia di ombrelloni e intervallato da pontili in legno, opera a difesa costiera e non trampolini dai quali tuffarsi.

Spiaggia di Jesolo
Spiaggia di Jesolo con ombrelloni

Le spiagge di Jesolo e stabilimenti balneari

Gli stabilimenti balneari di Jesolo sono dotati delle migliori strutture quali lettini e aree dedicate al benessere, parchi giochi ed animazione, docce calde, chiosco, deposito giocattoli, wi-fi gratuito, attrezzature sportive, e sono all’avanguardia in fatto di sicurezza dei bagnanti e di pulizia dell’arenile.

Tra i numerosi stabilimenti balneari della località si ricordano:

  • Stabilimento Oro Beach: situato in via Vittorio Veneto 61, che offre dal 1997 ombrelloni e gazebi con cassaforte, bar, ristorante-pizzeria, campi da beach volley, parco giochi per bambini, wi-fi, animazione e parcheggio riservato. Questo stabilimento è adatto a tutti e dispone anche di carrozzine per le persone diversamente abili per poter raggiungere il mare
  • La Capannina: è lo stabilimento balneare preferito dai giovani. Situato in Piazza Mazzini 9, nel cuore della movida jesolana, è scelto dagli anni ’60 per un aperitivo fronte mare o per le famose feste. Lo stabilimento non è molto grande, ma dispone di ombrelloni, lettini, wi-fi e un’ampia zona bar
  • Stabilimento Green Beach: completamente rinnovato, lo stabilimento è adatto a tutti. Si trova in via Serenissima 10 e offre 2 chioschi bar, area giochi per bambini, animazione, wi-fi, campi da beach volley e un ampio parcheggio ombreggiato
  • Stabilimento Manzoni: situato in via Frova, è uno dei migliori e più attrezzati stabilimenti del litorale. Ideale per famiglie con bambini dispone di bar, gelateria, campi da beach volley, parco giochi, lettini, gazebi e parcheggio riservato
  • Stabilimento Relax Beach Resort: lo stabilimento sorge in Piazza Europa. Circondato da una folta pineta può ospitare fino a 2.000 persone ed è particolarmente adatto a famiglie con bambini piccoli, poiché dispone di una bella e sicura area gioco e di una piacevole zona relax per adulti, oltre a campi da bocce, da beach-volley, da beach-soccer, da beach-tennis, noleggio pedalò, chioschi bar
  • Stabilimento Riviera di Levante: situato in via Cigno Bianco, dispone di circa 800 ombrelloni ben distanziati, adatti a garantire la privacy anche in spiaggia. Qui si organizzano numerose attività sportive anche in acqua
  • Stabilimento Arenile Milano: ideale per le coppie, l’Arenile Milano si trova in Piazza Milano. Al suo interno è possibile passeggiare in un giardino tropicale, molto suggestivo di sera. Lo stabilimento dispone di giochi per bambini, campo bocce, wi-fi, ombrelloni e lettini
  • Stabilimento Trieste: situato in via Bafile, nel cuore di Jesolo e nei pressi di Piazza Trieste, offre giochi per bambini, noleggio pedalò e battelli a remi, bar, campi da beach volley, wi-fi
  • Stabilimento Lido Sole Mare: è lo stabilimento più amato dagli sportivi per i numerosi tornei di beach tennis e beach volley qui organizzati e aperti a tutti. Lo stabilimento si trova in via Altinate 77
  • Stabilimento Pineta 2000: adatto a chi cerca tranquillità e relax, si trova in pineta (via Airone) a due passi dalla foce del fiume Piave. Lo stabilimento è aperto ai cani, ma non è consentito il loro accesso in acqua.
jesolo-spiaggia-stabilimento
jesolo-spiaggia-attrezzata

Jesolo: spiaggia libera

Le spiagge libere di Jesolo, situate in varie zone del litorale, consentono di posizionare gratuitamente le proprie attrezzature (ombrellone, sdraio, asciugamano) e sono dotate di servizi igienici, di docce e di servizio di salvataggio. Tra queste si ricorda la spiaggia situata in prossimità della foce del fiume Sile (zona Faro), dove l’accesso alla spiaggia, balneazione esclusa, è consentito ai cani e le spiagge di Cortellazzo, di fronte Piazza Brescia, di fronte la Croce Rossa e antistanti ciascun stabilimento balneare o consorzio.

Animali e cani in spiaggia

A Jesolo l’accesso al mare ai cani è consentito in 3 aree:

  • Zona Faro (foce del fiume Sile): spiaggia gratuita e senza prenotazione. La balneazione non è consentita
  • Zona foce fiume Piave (accesso al mare via Dragan): spiaggia gratuita con prenotazione obbligatoria tramite l’applicazione J. BEACH APP. La balneazione non è consentita
  • Stabilimento balneare Bau Bau Beach (accesso al mare Vittorio Veneto): è consentita la balneazione previa prenotazione a pagamento per entrata in acqua nello specchio acqueo ad uso pubblico.
lighthouse-jesolo
jesolo cane

Gli hotel e i campeggi di Jesolo

A testimonianza dell’antico legame tra Jesolo e il turismo vi è il ritrovamento del primo albergo della località, risalente all’epoca romana: gli scavi sono ancora in corso, ma finora sono stati riportati alla luce una serie di ambienti simili tra loro, tutti dotati di uno spazio in cui dormire e una rudimentale cucina.

Negli anni tra le due guerre mondiali, grazie alle opere di bonifica, fu dato un forte impulso allo sviluppo turistico della località con la costruzione dei primi stabilimenti per le cure elioterapiche.

La costante crescita degli anni ’30 fu interrotta però dallo scoppio della II Guerra Mondiale, ma riprese notevolmente negli anni ’50 e ’60 con la costruzione di innumerevoli strutture lungo tutto il litorale. In quegli anni Jesolo diventò una delle località balneari più ricercate dalle celebrità del momento, perché univa alla tranquillità della spiaggia la mondanità della lunghissima passeggiata sul mare e il glamour dei locali da ballo.

Oggi la città non è più solo meta di celebrità, ma vanta un’ampia offerta d’intrattenimento e relax, apprezzata ogni anno da più di 5 milioni di vacanzieri, ospitati negli 80.000 posti letto della località distribuiti tra 450 hotel, oltre 15.000 tra villette e appartamenti e 7 campeggi situati a Jesolo Lido, in pineta o fronte mare.

Spiagge nelle vicinanze: Cavallino

Una piacevole alternativa alla vivace spiaggia di Jesolo è la vicina e tranquilla spiaggia di Cavallino, anch’essa dotata di stabilimenti balneari attrezzati, ma amata soprattutto per le numerose aree libere, dove è possibile trascorrere una giornata al mare gratuitamente.

La spiaggia sulla quale si affaccia il Camping Ca’Savio per una lunghezza di circa 800 m è proprio così: un’ampia spiaggia di fine sabbia dorata, libera e gratuita che degrada dolcemente verso il tranquillo e poco profondo Mar Adriatico. Qui i bambini possono correre e giocare in tutta libertà, si può fare yoga al sorgere del sole o lunghe passeggiate al tramonto e di notte si può ammirare un fantastico cielo stellato.

Sullo sfondo le caratteristiche dune proteggono il lungomare e ospitano rare specie vegetali e animali, tra cui il fratino: un ambiente naturale di inestimabile valore, che il Camping Ca’Savio si impegna a preservare da anni, luogo perfetto per una rilassante vacanza in famiglia immersi nella natura.

Verifica la disponibilità e prenota ora la tua vacanza al mare, a soli 15 minuti dalle spiagge di Jesolo!

CaSavio_spiaggia-ev
ca-savio-spiaggia-immagine-evidenza