Le spiagge vicino Venezia più belle e balneabili

Indice:

Nell’immaginario collettivo Venezia è l’isola dei mille ponti e canali, delle pittoresche gondole che navigano sul Canal Grande, dei turisti estasiati che camminano per le strette calli ammirando sfarzosi palazzi antichi e musei. Lo splendore di Venezia va però ben oltre le innumerevoli attrazioni che popolano il suo centro storico. Numerose spiagge, alcune addirittura a pochi minuti di navigazione dalla città, contribuiscono allo splendore di Venezia e dei suoi dintorni e rappresentano un immenso patrimonio storico-naturalistico sconosciuto a molti, ma che vale di certo la pena scoprire.

La spiaggia del Lido di Venezia, di Cavallino-Treporti e molte altre ancora: tante spiagge, tutte diverse tra loro, vi aspettano per trascorrere una giornata alternativa.

Seguiteci nel nostro viaggio alla scoperta delle spiagge più belle nei dintorni di Venezia!

Lido di Venezia

Il Lido di Venezia è una sottile isola lunga circa 12 km che divide la laguna veneta dal mare Adriatico. Delimitata dai porti di San Niccolò e di Malamocco, fu abitata fin dall’antichità. Amata da poeti e scrittori famosi, tra i quali Mann e Byron, e apprezzata negli anni ’20 da intellettuali e nobili per la sua tranquillità, l’isola del Lido conserva ancor oggi un’atmosfera pacata e un po’ retrò, che si rianima nel mese di settembre in occasione del Festival del Cinema.

Proprio per la sua vicinanza a Venezia, che dista soli 10 minuti di motonave, il Lido è considerata la “spiaggia dei Veneziani”. Qui sono presenti numerosi stabilimenti balneari dove è possibile affittare lettini ed ombrelloni, ma soprattutto le tipiche capanne, grandi cabine dotate di tenda e veranda. L’isola offre anche spiagge libere tra cui l’ampia e poco affollata spiaggia di San Niccolò e quella degli Alberoni, oasi protetta dal WWF per la presenza di numerose dune sabbiose, habitat per rari uccelli marini, quali i gruccioni.

Durante una visita al Lido di Venezia è d’obbligo ammirare il mare passeggiando sui Murazzi, le dighe in pietra d’Istria costruite dalla Repubblica di Venezia nel Settecento per difendere l’isola dall’erosione e fermarsi a Malamocco, primo nucleo storico di Venezia, per una visita al Palazzo del Podestà che ospita una ricca collezione di reperti archeologici.

Non stupiamoci se in giro vedremo biciclette e automobili: il Lido di Venezia è una delle poche isole della laguna veneta dove si può guidare l’auto o andare in bicicletta, una realtà completamente diversa da Venezia!

Se stai soggiornando al Camping Ca’Savio, potrai facilmente raggiungere il Lido di Venezia in bicicletta, imbarcandoti a Punta Sabbioni e raggiungendo l’isola in motonave.

Lido di Venezia Hotel Excelsior
Spiaggia Alberoni - Lido di Venezia

Cavallino-Treporti

Situata a circa 30 minuti di navigazione da Venezia, la penisola di Cavallino-Treporti è patria del turismo all’aria aperta. Qui da oltre sessant’anni turisti da tutta Europa trascorrono le loro vacanze nei numerosi campeggi, proprio come il Camping Ca’Savio, che si affacciano su un ampio litorale lungo 15 km diviso tra mare e laguna.

L’ambiente di Cavallino-Treporti è più selvaggio: numerose dune, che ospitano svariate specie migratorie tra cui il fratino, dividono la spiaggia da una rigogliosa e fresca pineta dove regnano pini marittimi, pini domestici, pini neri e d’Aleppo, tamerici e olivi di Boemia.

Grazie al mare calmo e poco profondo e all’ampia spiaggia di fine sabbia dorata, per la maggior parte libera da stabilimenti balneari e protetta da poche dighe in roccia che non ostacolano lo sguardo verso l’orizzonte, Cavallino-Treporti è la meta ideale di molte famiglie che desiderano trascorrere vacanze in tranquillità a contatto con la natura.

Dal 2006 la località è stata premiata ininterrottamente con la “Bandiera Blu”, il prestigioso riconoscimento internazione conferito alle destinazioni turistiche che si contraddistinguono per la pulizia delle acque di balneazione, per la qualità servizi offerti agli ospiti e per il rispetto dell’ambiente.

Il Camping Ca’Savio custodisce orgogliosamente una porzione di questo territorio, contribuendo alla preservazione dell’ecosistema delle dune e cercando di mantenere intatto il valore paesaggistico della sua spiaggia.

Spiaggia di Cavallino-Treporti
Spiaggia Valdor

Punta Sabbioni

Punta Sabbioni, situata all’estremità meridionale della penisola di Cavallino-Treporti, sia affaccia da un lato sul mar Adriatico e da un altro sulla laguna. La località è molto apprezzata per la bellissima vista che offre sulla laguna di Venezia e per l’ampia spiaggia lunga circa 2 km e protetta da dune, che accoglie ogni giorno molti visitatori anche a 4 zampe.

Punta Sabbioni è la meta ideale per una passeggiata nella fittissima pineta (oggi riserva naturale) situata in prossimità della spiaggia, per una gita in bicicletta sul lungomare S. Felice o per una romantica passeggiata sul bagnasciuga fino all’inconfondibile faro a forma di pagoda costruito nel 1910 sulla diga che delimita la bocca di porto Venezia-Lido. Qui si possono ammirare meravigliosi tramonti sulla laguna, magari gustando un’ottima cena a base di pesce in uno dei ristoranti che si affacciano sul porto, nonché partire alla scoperta di Venezia e delle isole della laguna.

Spiaggia Punta Sabbioni
Spiaggia di Punta Sabbioni

Jesolo

La città di Jesolo, situata tra la foce del fiume Sile e la foce del fiume Piave, confina con la vicina località di Cavallino-Treporti. La città vanta una lunga spiaggia di 15 km, ricca di stabilimenti balneari e di hotel fronte mare, caratterizzata dagli inconfondibili pontili in legno, costruiti a difesa della costa.

A differenza delle località limitrofe, scelte dai turisti per la tranquillità e l’ambiente naturale che offrono, Jesolo è da sempre amata per la sua vivace vita notturna e i numerosi eventi che vi hanno luogo, soprattutto durante il periodo estivo. Qui troverete attrazioni, bar, ristoranti e negozi aperti fino a tarda sera situati sull’isola pedonale più lunga d’Europa e potrete concludere la vostra giornata al mare in uno dei tanti locali, anche sulla spiaggia, aperti fino a notte fonda.

Spiaggia di Jesolo con ombrelloni
Spiaggia di Jesolo

Queste sono solo alcune delle spiagge più belle vicino a Venezia, sicuramente molto diverse tra loro, ma scelte da noi proprio per le loro diversità, con le quali contribuiscono di certo ad accrescere lo splendore di Venezia e la rendono unica la mondo.

Durante la tua vacanza al Camping Ca’Savio, potrai sempre contare sull’assistenza del nostro personale dell’Ufficio Customer Care, che ti potrà dare indicazioni per scoprire altre spiagge e ulteriori informazioni pratiche per poterle raggiungere.

Se sei già curioso e vuoi pianificare in anticipo le tue escursioni, puoi sempre scriverci: saremo felici di aiutarti dandoti tutte le informazioni sulle spiagge e sul territorio e, se lo vorrai, anche sulle nostre offerte in corso.