Lio Piccolo: il borgo sulla Laguna

Indice:

Il borgo sulla Laguna di Lio Piccolo, situato a pochi chilometri dal Camping Ca’ Savio, è una delle perle nascoste del nostro territorio e tappa imperdibile se trascorri una vacanza a Cavallino-Treporti.

Meta preferita degli amanti della natura e della bicicletta, Lio Piccolo è una località davvero speciale, dove il tipico ambiente lagunare, fatto di barene, canali e valli da pesca, si fonde con le antiche origini del borgo, dando vita ad un luogo unico e ideale per un’escursione lontana dal turismo di massa.

Storia di Lio Piccolo

Sebbene Lio Piccolo sia oggi una località prettamente agricola e scarsamente abitata, i reperti archeologici del territorio, tra cui i resti di due grandi case-emporio emerse dalla laguna, la descrivono come un importante scalo commerciale dell’epoca romana. Nei secoli successivi queste zone, come molte altre della Laguna di Venezia, furono pressoché abbandonate e solo verso la fine del 1600 iniziarono a ripopolarsi. La rinascita del borgo è, infatti, confermata dalla costruzione nel 1696 di una chiesa dedicata alla Madonna della Neve, sulla quale i nobili Boldù, divenuti in seguito suoi proprietari, costruirono nel 1791 l’attuale chiesa e restaurarono il vicino palazzo risalente alla fine del ‘600. A fine ‘700, grazie alla fiorente attività delle saline locali, tra cui quella di San Felice, il centro si popolò ulteriormente fino a raggiungere quasi 500 abitanti, ma verso il 1950 cominciò a decadere nuovamente ed ora ospita solo una ventina di abitanti.

 

lio-piccolo-borgo
lio piccolo-campanile

Come arrivare a Lio Piccolo?

Lio Piccolo è un grazioso borgo nel comune di Cavallino-Treporti, spesso erroneamente indicato come un’isola. In realtà ha una struttura ad arcipelago e sorge su un insieme d’isolotti divisi da stretti canali e barene, che rappresentano l’ecosistema ideale per molte specie di pesci e uccelli. L’appellativo “Lio” deriva da un antico termine locale che significava “lido”, mentre l’aggettivo “Piccolo” fu utilizzato per distinguere questa località dalla vicina “Lio Maggiore”, situata nel comune di Jesolo.

Lio Piccolo è facilmente raggiungibile percorrendo una lunga e stretta strada panoramica, che collega il litorale all’antico borgo. Il modo migliore per visitare questi luoghi, ammirare la bellezza del paesaggio lagunare che lo circonda e godere della sua quiete, è senza dubbio in bicicletta.

Lio Piccolo dista circa 8 km dal camping Ca’Savio e lo potrai raggiungere in bicicletta in soli 30 minuti. Il percorso è facile e pianeggiante e si snoda attraverso un paesaggio molto suggestivo tra orti, valli da pesca e barene. Ecco le nostre indicazioni:

  • Esci dal campeggio, svolta a destra e prosegui lungo Via di Ca’Savio fino alla rotatoria
  • Prosegui lungo Via Treportina per circa 3 km in direzione Treporti
  • Attraversa il ponte sul canale Saccagnana, svolta a destra e prosegui per circa 1,2 km lungo Via Saccagnana
  • Svolta a sinistra su Via del Prà e prosegui per circa 350 metri
  • Svolta a destra e prosegui su Via di Lio Piccolo per circa 3 km fino a raggiungere il centro del villaggio. Se desideri, puoi proseguire il percorso oltre il borgo e godere di una vista mozzafiato sulla Laguna Veneta: a sinistra vedrai la Valle Olivara, a destra la località delle Mesole con la vicina isola Falconera e, davanti a te, Lio Maggiore.

 

strada-lio piccolo
Lio Piccolo - Laguna lungo i canali in bicicletta

Cosa vedere a Lio Piccolo e dintorni

Lio Piccolo e i suoi dintorni sono molto apprezzati per i numerosi scorci scenografici e la piacevole tranquillità di queste zone, ma anche per le diverse specie di uccelli che vi nidificano, tra i quali ricordiamo aironi, cormorani, cavalieri d’Italia, pettegole, fraticelli, sterne, germani reali, garzette e i celebri fenicotteri rosa, tanto amati dagli appassionati di birdwatching e di fotografia. Lio Piccolo è il luogo ideale per un pic-nic o per un giro in bicicletta. Qui, a seconda della stagione e della marea, ti accoglierà un paesaggio sempre nuovo, che si manifesta in tutto il suo splendore al calar della sera con dei magnifici tramonti infuocati.

Giunto a Lio Piccolo sarai subito incantato dai numerosi orti, dove si coltivano tra l’altro le “castraure” (il primo germoglio del carciofo violetto) e le “zizzole” (giuggiole), che si alternano a zone di barena e valli da pesca.

Anche l’antico borgo di Lio Piccolo merita di sicuro una vista. Qui, circondati da una natura stupefacente, sorgono attorno a un minuscolo centro con piazzetta, la chiesetta di Santa Maria della Neve con l’adiacente campanile in stile armeno, Palazzo Boldù e qualche casa.

 

uccello_lio-piccolo
tramonto-lio-piccolo

Escursioni a piedi, in bici e in kayak

Lio Piccolo è uno dei luoghi più suggestivi di Cavallino-Treporti, dove potrai passeggiare in silenzio, oppure partire alla scoperta della laguna in bicicletta o in kayak. Il nostro personale dell’ufficio Customer Care è a tua disposizione in campeggio per qualsiasi informazione sui percorsi in bicicletta e le escursioni guidate a Lio Piccolo. Al campeggio potrai, inoltre, noleggiare le biciclette per le tue escursioni e da quest’anno anche i sup per scoprire la laguna da una prospettiva completamente nuova.

bici-lio-piccolo
kayak-lio_piccolo

Mangiare a Lio Piccolo

La ricca produzione valliva, tra cui orate, branzini, boseghe, volpine, anguille e gamberetti, e la variegata produzione orticola di piselli, insalate, pomodori, melanzane, zucchine, cavoli e cappucci, sono celebrate a Lio Piccolo attraverso una tradizionale cucina casalinga a base di pesce e ortaggi a km zero, che potrai gustare in uno degli agriturismi o ristoranti del borgo, tra i quali ti suggeriamo il ristorante “Al Notturno” e gli agriturismi “Le Saline” e “Le Manciane”.

Tra i piatti tipici da non perdere, ci sono le “castraure” (il primo germoglio del carciofo violetto, raccolto nel mese di maggio), le “moeche” fritte (piccoli granchi pescati in laguna solo in determinati momenti dell’anno, quando perdono il carapace e si presentano teneri e molli) accompagnate dalla tipica polenta bianca veneta e le “masanete” (granchi femmina allevati in laguna e pieni di uova), servite generalmente lessate, nei mesi di ottobre e novembre. Dolci e biscotti della tradizione veneziana, non mancheranno di certo per concludere in bellezza il tuo pasto.

 

pesca-cavallino
le Saline

Se anche tu sei affascinato dal borgo di Lio Piccolo e non vedi l’ora di visitarlo, ti aspettiamo al Camping Ca’Savio per trascorrere una piacevole vacanza nella natura e scoprire le meraviglie del territorio a pochi passi dal campeggio.