Le notti veneziane nascondono un fascino unico e misterioso che aspetta solo di essere scoperto. Le strade tranquille e i canali illuminati dalla luna trasformano questa città già affascinante in un luogo magico, in grado di regalare un’esperienza speciale a chiunque desideri visitarlo.

Ma quali sono i punti e le attività che non potete assolutamente perdervi? Scopriamolo insieme!

Piazza San Marco di notte

Che siate amanti dell’arte, appassionati di storia o semplicemente in cerca di un’esperienza romantica, Piazza San Marco è il punto di partenza ideale per il vostro tour serale alla scoperta di Venezia.

Al calar del sole, le colonne di San Marco e San Teodoro, il Campanile e il Palazzo Ducale si illuminano con luci soffuse, e la piazza si svuota piano piano dei suoi visitatori, creando un’atmosfera che avvolge chi rimane in un’aura indimenticabile di bellezza e mistero.

piazza san marco notte
san marco venezia

Perdersi per le calli

Uno dei più grandi piaceri di visitare Venezia di sera è perdersi tra le sue calli.

Mentre molti visitatori si riversano sulle vie più conosciute che portano da Piazza San Marco ai luoghi più noti della città, dietro questa famosa piazza si nasconde un intricato labirinto di calli strette e silenziose, lontane dalla folla ma estremamente affascinanti da un punto di vista artistico e culturale. Camminare senza meta, infatti, soprattutto in città come Venezia, può rivelarsi la soluzione migliore per poter assaporarne ogni angolo.

Andare per bacari

Il bacaro – nome che deriva dall’antica espressione veneziana “far bàcara” ovvero festeggiare il dio del vino Bacco – è il tradizionale bar o ristorante di Venezia, e la sua ricca e affascinante storia abbraccia secoli di tradizione veneziana.

Questa tipologia di locali è spesso considerata il cuore pulsante della vita sociale della città, luoghi in cui i veneziani si ritrovano per un buon bicchiere di vino e deliziosi stuzzichini, chiamati rispettivamente “ombra” e “cicchetti”.

Imbattersi in questi piccoli locali, aperti fino a sera, è molto frequente; lasciandovi alle spalle Piazza San Marco, per esempio, ci sono alcuni autentici tesori nascosti che potrebbero deliziarvi il palato con piatti tipici e vini locali. Tra i più caratteristici ci sono sicuramente Enoteca al Volto, Cantina Vecia Carbonera, Paradiso Perduto e Al Timon, ma ogni bacaro a Venezia può regalare un’esperienza culinaria unica.

timon-bacaro-venezia
venezia di notte fondamenta

Giro in gondola di notte

Da un tour notturno che si rispetti, non possiamo escludere il classico giro in gondola al chiaro di luna, un’occasione unica per guardare Venezia da un’altra prospettiva.

Particolarmente indicato per coppie in viaggio di nozze o per chiunque cerchi un’atmosfera molto romantica, il giro in gondola è una parte intrinseca della cultura e della storia della città, ancora oggi fortemente apprezzato da viaggiatori di tutto il mondo per la sua autenticità.

Giro in vaporetto sul Canal Grande

Il giro notturno in vaporetto è un’esperienza altrettanto autentica da fare a Venezia e – diciamolo pure – più economica rispetto al giro in gondola. Ammirare i palazzi storici, i ponti e le chiese che si ergono maestosamente sulle acque scure del canale è un’esperienza indimenticabile, soprattutto se si sceglie di passare lungo il Canal Grande. Questo viaggio su uno dei canali più importanti della città vi farà sentire parte della vera Venezia, godendo delle stesse viste mozzafiato che ammirano da secoli i veneziani.

venezia-notte-vaporetto
gondola-notte-venezia

Cultura e spettacolo a teatro

Venezia è conosciuta non solo per i suoi canali ma anche per essere la patria di alcuni dei teatri più importanti e meravigliosi al mondo: La Fenice, il Teatro Malibran e il Teatro Carlo Goldoni ospitano ogni anno tra i più belli spettacoli teatrali e musicali del settore, regalando ai visitatori diverse opzioni di intrattenimento serale per godersi a pieno la città lagunare.

Tour a Venezia di notte per i clienti Camping Ca’ Savio

Passare una serata a Venezia, tra passeggiate lungo le calli al chiaro di luna, giri in gondola o in vaporetto, o sorseggiando un buon bicchiere di vino, è una delle esperienze più suggestive che questa città possa offrire.

Approfittate della vicinanza di Camping Ca’ Savio e lasciatevi incantare dall’atmosfera unica di questa città, raggiungibile comodamente in vaporetto con la linea 14 – attiva fino a poco prima di mezzanotte – in direzione Piazza San Marco, punto iniziale e finale del vostro memorabile tour.

Inoltre, presso il nostro customer office, offriamo la possibilità di prenotare tour speciali a Venezia, che includono tour diurni per esplorare Venezia e le isole limitrofi, emozionanti esperienze in kayak nella laguna veneziana, visite ai musei locali e tour guidati in città.

Scopri perchè conviene soggiornare al camping Ca’Savio per visitare Venezia di notte