Per favorire il ripristino della flora
Nate da combinazioni di maree, venti e piante che trattengono la sabbia, le dune della nostra spiaggia sono preziose per l’ecosistema e ricche di biodiversità. Sono spazi da proteggere e conservare e, per questo, ci impegniamo a rispettarle e a far conoscere agli ospiti il loro importante ruolo nell’ambiente costiero.
Le dune sono l’habitat naturale di diverse specie di piante e animali, tra cui alcune a rischio di estinzione, come il fratino: un uccellino che nidifica sulla sabbia. A maggio non è così raro trovare intere aree recintate, così il fratino può attendere al sicuro e in tranquillità la nascita dei suoi piccoli.
Dune ecologicamente intatte proteggono l’entroterra dalle mareggiate , dai forti venti e dall’innalzamento del livello del mare: sono intercapedini naturali tra terra e mare Le dune sono perciò di fondamentale importanza per la sostenibilità e la sicurezza del territorio.
Abbiamo a cuore tutti gli ecosistemi locali e ci preoccupiamo per la loro conservazione. Cerchiamo sempre di mettere la natura al primo posto nelle nostre decisioni, insieme all’attenzione verso i nostri ospiti.
Nel corso degli anni sono stati avviati diversi progetti di conservazione di questi ecosistemi sia nel territorio di Cavallino Treporti che all’interno della regione Veneto, a cui il Camping Ca’Savio ha partecipato e fornito sostegno. Anche autonomamente abbiamo lavorato per far conoscere agli ospiti il valore di questo habitat naturale e per sensibilizzarli sull’importanza di rispettare le dune.
Ogni piccolo gesto di attenzione, come seguire i percorsi designati per non danneggiare la flora e non disturbare la fauna locale, contribuisce alla conservazione di questo habitat unico. Insieme, possiamo garantire che le dune continuino a offrire rifugio a specie rare e a proteggere la nostra costa anche in futuro.
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Aliquam dignissim adipiscing eget metus.