Nel centro storico di Venezia, nascosto tra i vicoli e i canali che percorrono la laguna, sorge un tesoro nascosto: una libreria considerata tra le più belle e originali al mondo. Si tratta della libreria Acqua Alta, luogo di cultura e storia che con il suo fascino riesce ad emozionare e incantare veneziani e turisti, confermandosi uno dei centri d’incontro culturale che più rispecchia il luogo e la tradizione. Non una semplice libreria, ma un’esperienza immersiva capace di trasportare corpo e mente in un mondo composto di pagine, storie e un’atmosfera senza tempo.

La storia della libreria Acqua Alta a Venezia

La libreria Acqua Alta nasce dalla passione di Luigi Frizzo, originario vicentino ma con un amore sconfinato per i libri e per la città lagunare, che nel 2002 decide di dare origine a questo “piccolo” grande progetto.

Con il passare del tempo la libreria inizia a prendere forma ma, senza un catalogo digitale, la ricerca del libro diventa per il signor Frizzo un’avventura affascinante e coinvolgente che gli occupa mente e cuore rendendolo, oltre che custode, la guida esperta su cui poter fare affidamento una volta varcata la soglia del posto.

Nel tempo, l’acqua alta che talvolta invade le calli e le fondamenta di Venezia, ha spinto Luigi a cercare soluzioni innovative che si sono rivelate essenziali per proteggere i preziosi libri, e hanno anche definito l’identità del luogo. Oggi, infatti, la libreria offre un’esperienza indimenticabile che va oltre il semplice acquisto di un libro, invitando i visitatori a esplorare una Venezia più intima e profondamente affascinante.

Libreria Acqua Alta Venezia
Image courtesy of www.libreriacqualta.it

L’arredamento e i libri

L’arredamento della libreria è un tripudio di creatività e originalità, un inno all’amore per la lettura che si adatta all’ambiente acquatico della città grazie all’adozione di una soluzione creativa e funzionale e alternativa agli usuali scaffali: i libri sono appoggiati su gondole e canoe, che li proteggono dalle frequenti inondazioni.

Varcando la soglia della libreria, vi troverete infatti in un mondo surreale, dove i libri sono i protagonisti assoluti dello spazio. Passeggiando tra i volumi, scoprirete che gran parte di essi sono dedicati a Venezia, alla sua storia millenaria, alla sua arte e alle sue tradizioni. Questo aspetto rende la visita alla libreria ancora più affascinante, permettendo ai visitatori di immergersi completamente nella cultura della città lagunare.

Uno degli elementi più distintivi della libreria è ancora oggi la scala di libri, costruita interamente con vecchi volumi sovrapposti.

La Scalinata della libreria Acqua Alta: “follow the books”

L’angolo più affascinante del negozio è, come anticipato, la famosa scalinata composta interamente da libri destinati al macero. Questa installazione dona una seconda vita ai volumi che altrimenti sarebbero andati perduti offrendo anche una prospettiva unica, con la possibilità di affacciarsi sul canale adiacente.

Salendo gradino dopo gradino quindi, vi ritroverete circondati da migliaia di pagine e una volta raggiunto il punto più alto, verrete ricompensati con una vista mozzafiato che vi farà viaggiare con gli occhi e con la mente.

Scalinata della libreria Acqua Alta
Image courtesy of www.libreriacqualta.it

“Uscita di emergenza”

Anche l’uscita di emergenza non può che rappresentare a pieno il carattere veneziano. Si tratta di una porta di legno che affaccia direttamente sul canale, permettendo di vedere dall’interno lo specchio d’acqua su cui è retto l’edificio. Questo piccolo angolo rende l’atmosfera ancora più suggestiva e caratteristica evidenziando l’unicità del posto.

Uscita di emergenza Libreria Acqua Alta Venezia
Image courtesy of www.libreriacqualta.it

I gatti della libreria

Oltre ai preziosi volumi sugli scaffali, un’altra caratteristica della libreria Acqua Alta è la presenza dei suoi gatti, divenuti col tempo i veri padroni di casa. I gatti amano muoversi agilmente tra i libri, e tra un sonnellino e un salto, si sono presi il loro posto donando all’ambiente un tocco di calore domestico e tranquillità.

Non sorprendetevi, quindi, se durante la vostra visita, mentre esplorate tra le pagine di un libro o ammirate l’arredamento unico del posto, un gatto si avvicinerà in cerca di attenzioni o per offrirvi un simpatico momento di compagnia.

Gatti della Libreria Acqua Alta Venezia
Image courtesy of www.libreriacqualta.it

Visitare Venezia: consigli e informazioni utili

Se state programmando una visita a Venezia, la libreria Acqua Alta è dunque una destinazione che non può mancare nel vostro itinerario; situata nel sestiere di Castello, in Calle Lunga Santa Maria Formosa 5176/B, la libreria è raggiungibile anche in vaporetto con la linea 1 o 2, a circa 10 minuti di passeggiata dalla fermata Rialto.

Un altro luogo da cui partire alla scoperta di Venezia e della libreria Acqua Alta, godendo al tempo stesso di momenti di relax e mare, è sicuramente il Camping Ca’Savio, situato infatti in una posizione strategica per visitare la Serenissima e i suoi angoli più nascosti.

Potrete comodamente acquistare i biglietti per il traghetto in direzione Laguna presso l’ufficio del campeggio. La partenza è prevista da Punta Sabbioni, con arrivo diretto nel cuore di Venezia: Piazza San Marco. Da qui, potrete godervi una giornata speciale all’insegna di arte e cultura.

Ma non solo: per rendere la vostra esperienza ancora più piacevole e senza pensieri, Ca’Savio mette a disposizione dei suoi ospiti un servizio di Customer Care dedicato. Il personale sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la vostra visita a Venezia, dai consigli sui luoghi da non perdere agli orari dei trasporti. Inoltre, potrete ricevere dettagli aggiornati sul funzionamento del contributo di accesso alla città, una novità introdotta per gestire il flusso turistico e preservare il delicato ecosistema veneziano.