Il prototipo di un nuovo glamping
L’Experience Lab è un nuovo spazio all’interno del Camping Ca’Savio. Puoi visitarlo e intraprendere un viaggio alla scoperta del territorio, della sua storia e natura attraverso i sensi. Entrando, seguirai un percorso interattivo che unisce esperienze coinvolgenti e tecnologia, stimolando la curiosità e offrendo spunti per escursioni nel territorio di Cavallino-Treporti.
Tra proiezioni immersive, suoni, immagini e giochi scoprirai il fascino della laguna di Venezia e il fragile equilibrio dell’ecosistema che la circonda.
Le storie, i personaggi, i mestieri e le tradizioni sono il volto e la voce di un luogo. All’interno dell’Experience Lab potrai ascoltarli e vederli da vicino, attraverso videoracconti su schermi interattivi. Un modo per scoprire il territorio e il suo legame profondo con la natura e l’acqua.
Le storie, i personaggi, i mestieri e le tradizioni sono il volto e la voce di un luogo. All’interno dell’Experience Lab potrai ascoltarli e vederli da vicino, attraverso videoracconti su schermi interattivi. Un modo per scoprire il territorio e il suo legame profondo con la natura e l’acqua.
Grazie a installazioni immersive e strumenti tecnologici potrai navigare tra le calli di Venezia, sorvolare la laguna o addentrarti in aree incontaminate. Un autentico viaggio alla scoperta del paesaggio, della storia antica e recente, di luoghi sorprendenti e anche inaccessibili.
Dentro l’Experience Lab, non si è solo spettatori: oltre a osservare proiezioni e immagini, ad ascoltare dialoghi, versi di animali e suoni, potrai toccare oggetti e superfici, interagire con strumenti, giocare con i quiz e divertirti tra emozioni e ricordi da portare con te.
L’Experience Lab è aperto a tutti gli ospiti del campeggio e facilmente accessibile. Per offrire un’esperienza coinvolgente e immersiva, gli ingressi sono regolati in piccoli gruppi.
Orari di apertura
Da domenica a venerdì nei seguenti orari:
Gli orari potranno subire variazioni durante la stagione.
L’Experience Lab è un percorso che ti coinvolge in prima persona, invitandoti a interagire con gli elementi chiave che raccontano il legame tra natura, storia e cultura locale.
La presenza di mappe digitali e narrazioni audiovisive invita a uscire dal camping, per esplorare la laguna veneta e il territorio di Cavallino-Treporti. Un sistema straordinario ricco di cultura, storie, paesaggi e biodiversità che puoi scoprire via acqua – noleggiando un kayak o una piccola barca per attraversare i canali silenziosi – oppure via terra, a piedi, seguendo gli itinerari consigliati, o in bicicletta, usando mezzi propri o prenotabili in campeggio.
Nell’Experience Lab riscoprirai il ruolo vitale dell’acqua. Dalla Marmolada fino alla laguna, attraverso schermi touch e installazioni animate, potrai seguirne il continuo fluire, che rinnova e trasforma questo territorio tra terra e mare, in equilibrio tra acqua dolce e salata.
Cosa si cela tra le barene, i ghebi e i canali? Grazie a ricostruzioni visive e ambientazioni sonore, potrai addentrarti in uno degli ecosistemi più affascinanti del Mediterraneo, toccando con mano oggetti e materiali che raccontano la vita della laguna nella sua forma più autentica e naturale.
Siediti a terra e immagina di osservare Venezia da una gondola che scivola lentamente sull’acqua, percorre i canali e passa sotto i ponti, tra i colori e suoni della città. Ecco un modo per immergersi nel paesaggio, scoprendo Venezia da una nuova prospettiva, intima e personale.
Sì! L’Experience Lab offre esperienze interattive, giochi sensoriali e contenuti curiosi che coinvolgeranno anche i più piccoli, sempre accompagnati dai genitori e alla presenza di uno staff attento e preparato.
L’Experience Lab è aperto da aprile a settembre. Gli orari possono variare in base al periodo della stagione, quindi ti consigliamo di verificare in loco o chiedere più informazioni in reception.
Per gli ospiti del campeggio l’ingresso è libero. La prenotazione è consigliabile in alta stagione e nel caso di più famiglie o gruppi di amici, per garantire la migliore esperienza. Per gruppi scolastici o visitatori esterni alla struttura la prenotazione è necessaria.