Dolomiti

Le Dolomiti non sono così lontane dal campeggio.

Dirigetevi verso Treviso e prendete l’autostrada a Treviso sud: procedete in direzione Belluno e in un’oretta sarete tra i monti!

ca-savio-territorio-dolomiti-immagine-centrale

Ecco i nostri suggerimenti:

Cortina d’Ampezzo, “la perla delle Dolomiti”.
Località prediletta del jet-set italiano, circondata da alcune delle più belle vette delle Dolomiti: Tofane, Cristallo, Faloria e Sorapiss, il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago e gruppo del Nuvolau.
Prendete la funivia alle Tofane: 3 tappe per raggiungere 3 rifugi diversi e diversi panorami.

Tre Cime di Lavaredo
Una meraviglia della natura.
Si raggiungono in auto, da Misurina, seguendo la strada panoramica a pedaggio.
Arrivati al rifugio Auronzo, si può partire per il giro attorno alle Tre Cime, che dura circa 3 ore, non è difficile ed è consigliato anche agli escursionisti poco allenati.

Lago di Misurina
Un lago a 1754m di altitudine circondato da vette magnifiche.

Passo Falzarego e Lagazuoi
Parcheggiate al Passo Falzarego e prendete la funivia verso il rifugio Lagazuoi.
Qui, tra le rocce, combatterono Italiani ed Austriaci durante la Grande Guerra.
Il posto è infatti sede del Museo all’aria aperta del Lagazuoi.
Sono ancora visibili trincee, caverne ancora arredate e gallerie lunghe fino a 2 km, visitabili senza attrezzature particolari.

Rifugio Nuvolau
Se volete fare una passeggiata poco impegnativa tra le più belle cime delle Dolomiti consigliamo di parcheggiare l’auto presso il rifugio Fedare e di salire a piedi o in seggiovia verso il rifugio Averau (2413 m s.l.m.).
Vi suggeriamo una sosta presso il rifugio Averau per approfittare dell’ottima cucina di Paola (provate i cappelli dell’Alpino!).
Da qui, proseguite verso il rifugio Nuvolau (2575 m) sulla cima dell’omonimo monte (1 ora circa).

Altopiano del Cansiglio
Avete voglia di respirare un po’ d’aria fresca e fare un pic nic tra prati e boschi senza fare troppa strada?
Imboccate l’autostrada A27 a Treviso Sud ed uscite a Vittorio Veneto, poi seguite le indicazioni per l’Altopiano del Consiglio. Più vicino rispetto ai complessi dolomitici (circa 120 km), il Cansiglio (alt. 1000 m circa) è un ambiente naturale straordinario per svolgere diverse attività: trekking, equitazione, golf e bicicletta tra i prati e nella rinomata foresta.
Presso il Bar Bianco potrete acquistare formaggi e altri prodotti tipici e biologici del Caseificio del Cansiglio.