Per favorire il ripristino della flora
L’acqua è uno degli elementi più preziosi del nostro pianeta, essenziale per la vita dell’uomo e dell’ambiente. Preservarla è una responsabilità collettiva per garantire un futuro sostenibile anche per le prossime generazioni e ogni piccolo gesto, dalla riduzione degli sprechi alla scelta di comportamenti consapevoli, può fare la differenza. Anche qui al Camping Ca’Savio vogliamo dare il nostro contributo, promuovendo una cultura del rispetto e dell’uso responsabile dell’acqua.
I distributori di acqua presenti in campeggio sono un servizio utile per gli ospiti e per l’ambiente. Sono sempre attivi, forniscono acqua potabile fresca senza sprecarne nemmeno una goccia, e aiutano a ridurre il consumo di bottiglie di plastica.
La scelta accurata di piante perenni e alberi resistenti e adatti all’ambiente circostante ha permesso di realizzare pareti verticali e ampi spazi verdi prestando attenzione all’equilibrio idrico ed ha consentito l’impiego di sistemi di irrigazione efficienti, temporizzati e prevalentemente a goccia.
Oltre ad implementare progressivamente nel tempo sistemi per una gestione dell’acqua sempre più efficiente e virtuosa, ora possiamo invitare gli ospiti a cambiare già in vacanza piccole abitudini e comportamenti che possono poi avere un grande impatto sui consumi, anche a casa.
Crediamo che il cambiamento sia una strada da percorrere insieme: solo con il contributo di ogni ospite e la collaborazione dei nostri partner possiamo realmente fare la differenza.
Anche con il supporto dell’Istituto Monviso, nostro partner nel percorso verso la sostenibilità, stiamo valutando soluzioni sempre più efficaci da implementare progressivamente. Si tratta di un progetto in continuo sviluppo che, attraverso la significativa riduzione dei consumi idrici, il riutilizzo dell’acqua, una maggiore efficienza, nei prossimi anni consentirà una gestione più responsabile dell’acqua combinando innovazione, consapevolezza e collaborazione.
Anche i gesti più semplici, ripetuti durante la vacanza, possono avere un impatto concreto: riempire le borracce ai distributori, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare la lavatrice a pieno carico… La somma di tante piccole attenzioni può tradursi in un grande risparmio idrico.