Campeggio invernale in laguna

Sapevi che la laguna di Venezia d’inverno assomiglia ad un campeggio? Si, è proprio vero, durante i tranquilli mesi invernali, la nostra splendida laguna diventa il più grande campeggio d’Europa e qui arrivano e soggiornano visitatori provenienti da moltissimi paesi.

Sappiamo cosa stai pensando… Ma come, che cosa significa? Ora te lo spieghiamo…

 

 

 

 

birds cavallino lagoon
laguna-inverno-cavallino

“ La Laguna di Venezia è una delle zone umide più importanti in Italia, dove gli uccelli acquatici passano l’inverno, migrano e nidificano. Gli uccelli che trascorrono qui i mesi invernali hanno nidificato a nord ed hanno abbandonato il clima freddo dell’Europa centrale per volare verso l’Adriatico. Gli uccelli migratori hanno invece trascorso l’inverno molto più a sud, a volte oltre il Sahara, ed attraversano la Laguna nel loro viaggio di ritorno verso Nord in primavera e di nuovo durante la migrazione verso sud in autunno. Gli uccelli nidificanti invece costruiscono i loro nidi in Laguna, possono anche svernare in laguna o possono arrivare in laguna da sud. Pertanto la laguna è un tassello vitale nel processo internazionale di migrazione degli uccelli ed inoltre costituisce uno dei più importanti luoghi di alimentazione per gli uccelli che qui si riposano e si nutrono nel corso dei loro lungi viaggi sulle rotte migratorie internazionali. Potremo quasi paragonarla ad una “essenziale area di servizio” su un’ autostrada inter-europea.” (Ramsar.org)

Questa è una della ragioni per cui siamo così orgogliosi della Laguna e così fortunati ad avere vicino a noi questo ambiente naturale unico. Sia d’estate sia in inverno il paesaggio della laguna con i suoi visitatori del cielo e la fauna acquatica portano in scena uno spettacolo di straordinaria bellezza naturale.

cavallino inverno
lagoon venice winter

Nel corso della prossima stagione vorremo raccontarti il nostro territorio e di farti conoscere, grazie a percorsi in bicicletta appositamente creati ed altre proposte di Slow Travel, le meraviglie nascoste nei dintorni!  Ti proponiamo un nuovo modo di guardare alla nostra piccola penisola ai margini della laguna di Venezia per farti vedere più da vicino la rara bellezza naturale di queste zone.

Seguici sui nostri canali e sul sito nei prossimi mesi per altre info e curiosità sulla laguna.