Forti ed edifici militari a Cavallino Treporti

Cavallino Treporti è una località unica, situata in una posizione privilegiata tra le città di Venezia e di Jesolo. Questo territorio, conosciuto dai più come una destinazione balneare, racchiude in realtà molti reperti storici e militari risalenti soprattutto alla Grande Guerra, testimonianza tangibile della sua affascinante storia.

L’area, infatti, è un meraviglioso museo a cielo aperto con numerose fortificazioni, caserme, bunker e batterie costiere situate a poca distanza l’una dall’altra e facilmente esplorabili in bicicletta: un’esperienza conveniente e decisamente ecologica, alla portata di tutta la famiglia e facilmente fruibile dagli ospiti del Camping Ca’Savio grazie al noleggio biciclette interno.

Forte Vecchio Cavallino
ca-savio-cavallino-treporti-cavallino-laguna-box-2

Progetto “Via dei Forti”: un museo all’aria aperta

Il progetto “Via dei Forti”, creato per valorizzare il prezioso patrimonio storico-militare di Cavallino Treporti, è un vero e proprio “Museo Diffuso” che si snoda attraverso varie tappe, assolutamente da non perdere se trascorrete le vostre vacanze in queste zone.

Informazioni più dettagliate sul percorso, orari di apertura e attività proposte sono disponibili sul sito dedicato, mentre la mappa di Visitcavallino firmata Via dei Forti vi aiuterà a pianificare il vostro itinerario.

Se siete invece alla ricerca di un’esperienza più approfondita, troverete numerose visite guidate organizzate per scoprire questo incredibile museo all’aria aperta.

Ecco i principali punti di interesse del Museo Diffuso.

Le torri telemetriche

Tra gli edifici più affascinanti del patrimonio militare di Cavallino Treporti ci sono senza dubbio le quattordici torri telemetriche, anche definite postazioni di artiglieria. Queste alte torri, risalenti alla Grande Guerra e utilizzate in particolar modo dopo la rotta di Caporetto nel 1917, svettano lungo tutto il litorale e si trovano in una posizione più interna rispetto alle imponenti batterie da costa.

Torri_Telemetriche_Vignotto
Torri_Telemetriche_Crepaldo

Forte Vecchio (Forte Treporti)

Forte Treporti, noto anche come Forte Vecchio, è uno dei siti storici più importanti della zona. Risalente al XIX secolo e situato in un punto strategico per la difesa di uno degli accessi acquei principali per Venezia, il Forte Treporti ha fatto da sfondo a diverse battaglie, regalando tutt’oggi una grande quantità di reperti storici estremamente affascinanti.

Polveriera e Casermetta

Questi due edifici sono delle vere e proprie testimonianze della vita dei soldati e delle loro attività, soprattutto durante la Prima Guerra Mondiale. La Polveriera, lo storico deposito munizioni di Cavallino, e l’adiacente Casermetta, che ospitava il personale di guardia, sono tutt’oggi ben conservati e facilmente visibili lungo l’itinerario di Via dei Forti.

Caserme

Cavallino Treporti vanta diverse caserme – definite lo spazio fuor-di-trincea nella letteratura della Grande Guerra – ognuna delle quali con la sua storia e importanza.

Lungo il percorso di Via dei Forti potrete ammirare la Caserma Il Mandracio, la Caserma Ca’Pasquali e la Caserma Ufficiali, diventate oggi delle abitazioni private e visitabili dunque solo all’esterno.

I bunker

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, lungo la costa di Cavallino Treporti, furono costruite dai tedeschi diverse opere fortificate, tra cui molti bunker antiaerei e antisbarco.

La maggior parte di queste costruzioni vennero distrutte dai tedeschi stessi, ma i pochi bunker rimasti in piedi fungono oggi da testimoni silenziosi del turbolento passato di questo territorio.

Le Batterie costiere

La zona di Cavallino Treporti ospita varie batterie costiere, erette durante le due Guerre Mondiali a difesa in caso di attacchi navali. Immerse nel verde del litorale, queste architetture affascinano da sempre i visitatori per la loro struttura e capacità bellica. Erano armate infatti con numerosi obici e potenti cannoni in grado di sparare un colpo al minuto ad una distanza di oltre 20 km.

Tra le più suggestive e importanti, appartenenti al Museo Diffuso, ricordiamo la Batteria Pisani, sede dell’omonimo museo e situata alle spalle del Camping Ca’Savio, la Batteria Amalfi e la Batteria San Marco, che oggi ospitano eventi culturali e mostre, e la Batteria Radaelli, riconvertita invece ad uso turistico e commerciale.

 

Soggiornare al Camping Ca’Savio, vi permetterà dunque non solo di trascorrere una piacevole vacanza al mare circondati dalla natura, ma di scoprire l’inestimabile patrimonio storico-militare di Cavallino Treporti e gli eventi che hanno segnato la storia di questo meraviglioso territorio.

batteria-pisani cavallino
batteria_amalfi_sera

Se stai organizzando una vacanza a Cavallino Treporti vieni a trovarci al Camping Ca’Savio!