L’acqua

Progettiamo nuove soluzioni

Diamo un’occhiata in giro. Il campeggio Ca’Savio è letteralmente circondato dall’acqua. I nostri occhi sono pieni d’acqua. L’acqua unisce la vita. La scarsità d’acqua qui, a prima vista, non sembra essere un problema. Però, il volume complessivo del consumo d’acqua su base giornaliera nel nostro campeggio e l’impatto che questo consumo ha sull’ambiente sono sicuramente fonte di grande preoccupazione.

Dobbiamo cambiare il nostro rapporto con l’acqua: dobbiamo diventare più consapevoli nel nostro consumo e, alla fine, usarne meno. Questo richiede certamente tempo, ma siamo sulla buona strada.

Nella progettazione dei nostri nuovi bagni e servizi igienici, abbiamo prestato particolare attenzione al nostro rapporto con l’acqua. Abbiamo studiato l’impiego di docce e servizi igienici a risparmio idrico, aumentato il riutilizzo delle acque grigie e riorganizzato lo smaltimento delle acque nere attraverso la progettazione di sistemi idrici volti ad una gestione sostenibile.

Un aspetto di questa ricerca è il riutilizzo dell’acqua della piscina: nel processo di scambio continuo dell’acqua, quella in eccesso può essere utilizzata per lo scarico nell’ambito dei nuovi servizi igienici. Considerando che per ogni utilizzo si sprecano circa dieci litri d’acqua a persona, vi immaginate quanta acqua si potrebbe risparmiare in un giorno in tutto il campeggio?

Con l’aiuto dell’Istituto Monviso, nostro partner per la transizione verso la sostenibilità, stiamo facendo progressi nello sviluppo di alcune di queste soluzioni e miriamo a ridurre una quantità significativa di consumo d’acqua nei prossimi anni.

Alcuni piccoli miglioramenti – pratici ma efficaci – sono legati anche alla gestione dei servizi stessi: nella riprogettazione dei bagni, ci si propone di ridurre significativamente i costi energetici. Una componente importante è il riscaldamento dell’acqua per le docce calde tramite pannelli solari termici e fotovoltaici collocati sui nuovi tetti.

La gestione sostenibile dell’acqua è un’impresa complessa e di massima priorità per il Camping Ca’Savio, come lo è in tutto il mondo. Può avere successo solo se tu, ospite, diventi nostro partner nell’usare meno acqua, riformulando consapevolmente il tuo rapporto con la disponibilità di acqua locale e con i cicli globali dell’acqua.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla progettazione dei sistemi idrici.

casavio interconnected acqua
water_Ca Savio-ev